sabato 25 gennaio 2014

Somma zero

http://issuu.com/rustydogs/docs/piccioni

Rossano Piccioni - E’ grafico pubblicitario, illustratore e cartoonist. Ha creato la Scuola del fumetto Adriatica, con sedi in Ancona, Teramo, Fermo, San Benedetto, Martinsicuro. Dà vita alle Edizioni Inkiostro e alla rivista Denti, su cui trovano spazio giovani talenti del fumetto italiano. Ha collaborato con le case editrici Tunuè, Star Comics, Arcadia, Cut Up, Le Lombard. Nel 2013 è uscito per Codice Edizioni il suo libro Cosmicomic, su testi di Amedeo Balbi.





Somma zero è © Emiliano Longobardi e Rossano Piccioni

lunedì 20 gennaio 2014

Emanuele Gizzi su Rusty Dogs



E dopo le notizie dell'arrivo di Elisabetta Barletta e Davide Garota su Rusty Dogs, chiudiamo il trittico di novità sulla campagna acquisti di Gennaio con il nome di Emanuele Gizzi.
Palermitano, Emanuele è un bravissimo disegnatore che siamo contentissimi di avere in forze e non vediamo l'ora di mostrarvi il suo lavoro.



giovedì 16 gennaio 2014

Davide Garota su Rusty Dogs


La vignetta a matita che potete vedere qua sopra è la striscia d'apertura di uno dei prossimi episodi di Rusty Dogs, i cui disegni saranno realizzati da un altro nuovo acquisto della serie: il bravissimo Davide Garota, già coautore di due ottimi volumi per Tunuè: Invito al massacro (sceneggiatura di Giovanni Marchese) e Il fuoco non ha amici (di cui è stato autore unico).
Il lavoro che sta finora svolgendo Davide sul proprio episodio di Rusty Dogs è letteralmente splendido e non vediamo l'ora che possiate bearvene anche voi. Per ora potete rifarvi gli occhi sul work in progress che riportiamo qua sotto.










martedì 14 gennaio 2014

Elisabetta Barletta su Rusty Dogs


Nell'ultimo periodo la campagna acquisti di Rusty Dogs ha avuto una serie di scossoni e il primo risultato è che con nostro grande piacere la brava Elisabetta Barletta è entrata nello staff della serie.
Come da tradizione, quando uscirà il suo episodio ci sarà modo di dettagliare la sua carriera, ma intanto mi pare il minimo citare sinteticamente le serie sulle quali si è cimentata: John Doe, Detective Dante, Cassidy e - attualmente - Saguaro (e dal suo secondo albo per il personaggio creato da Bruno Enna è tratta la bella tavola che potete vedere qua sopra).
A breve, inoltre, la vedremo anche sulla rediviva Splatter.


lunedì 13 gennaio 2014

Cose mai viste e cose che si vedranno.



Le immagini qua sopra sono due bozzetti preparatori tratti da Le strade del regno, l'episodio di Rusty Dogs disegnato da Armando Rossi e pubblicato qualche settimana fa.
Qua sotto, qualche altra chicca.
Un paio di tavole in forma di layout/bozze di due degli episodi che proporremo a breve; nell'ordine, la pagina iniziale de L'abbaiare dei cani, disegni di Fabrizio des Dorides, e dell'episodio della serie che vedrà ai disegni Maurizio Ribichini; infine, più sotto, uno dei "contenuti speciali" più particolari di Rusty Dogs: Plinc!, il ventinovesimo episodio della serie disegnato da Michele Petrucci, è stato originariamente realizzato a colori, ma successivamente "girato" in selezione di grigi per coerenza con il caratteristico bianco e nero di tutti gli altri episodi.
Parlandone con Michele, ci è sembrato interessante condividere anche la versione a colori originaria dell'episodio.







domenica 5 gennaio 2014

Plinc!

http://issuu.com/rustydogs/docs/petrucci

Michele Petrucci - Nasce nel 1973 nelle Marche, dove vive. Ha pubblicato i fumetti Keires, Sali d'argento (Innocent Victim), tradotti anche in Francia e negli Usa, Numeri (Magic Press), Metauro, Il brigante Grossi e la sua miserabile banda (Tunué) e A caccia di rane (Topipittori). Ha disegnato Il vangelo del coyote (Guanda) e la trilogia FactorY (Fernandel), sui testi di Gianluca Morozzi. Ha scritto e disegnato racconti per il Corriere della sera, Il manifesto, Coconino Press e Black Velvet. Ha vinto il premio Nuove Strade (2002) e il premio Attilio Micheluzzi (2009). Il suo blog si chiama Niente Trucchi.



Plinc! è © Emiliano Longobardi e Michele Petrucci